In consiglio comunale (07.06.2012) viene dichiarato pubblicamente che il Comune "E' OBBLIGATO A PROGRAMMARE L'IMU IN UN CONTESTO NAZIONALE": non e' vero!!!
IL COMUNE HA FACOLTA'' , in base al decreto legge 221 del 6 dicembre 2011 art 13 comma 10,di disporre l’elevazione dell’importo della detrazione, fino a concorrenza dell’imposta dovuta, nel rispetto dell’equilibrio di bilancio, VALE A DIRE CHE I COMUNI POSSONO, SE VOGLIONO, NON FAR PAGARE L'IMU SULLA PRIMA CASA!!! L'operazione è perfettamente legittima in quanto vengono applicate tutte le detrazioni consentite dalla legge portando a zero l'aliquota comunale e rinunciando a tutti i possibili incassi.
Da Il Vaglio del 07 giugno 2012
In Consiglio comunale sono passati i cinque punti aventi ad oggetto i regolamenti comunali per la disciplina dell’Imu, spese di rappresentanza, alienazione, acquisto immobili, sponsorizzazioni e uso dei parcheggi pubblici. Bocciati i 13 emendamenti proposti da Carpenella e Castaldo
La maggioranza ha licenziato il Bilancio previsionale del Comune di San Giorgio del Sannio, definito, dalla minoranza facente capo a ‘Nuova San Giorgio’, “ inattuale e privo di un piano di sviluppo territoriale”. Il sindaco, Claudio Ricci a tal riguardo ha eccepito chiedendosi se “l’opposizione vivesse in loco”. Si è poi, complimentato con l’assessore al ramo, Gianni Zampetti, “per aver svolto un ottimo lavoro”. E ha aggiunto: “Noi siamo tra i primi Comuni ad approvare lo strumento finanziario e sono state rispettate tutte le parti”.
In seguito, è stato ratificato il verbale del coordinamento dell’Ambito B6 dell’8 maggio scorso ed individuato il nuovo Comune capofila nell’Ente di San Martino Sannita. La sede ufficiale del Piano di Zona è il Comune di Ceppaloni e il nuovo coordinatore è il segretario comunale di quest’ultimo. Infine, un delegato del Comune di Pago Veiano sarà il vicepresidente dell’Ambito. Su proposta del sindaco Ricci sono state rinviate al prossimo Consiglio comunale – che si terrà a fine mese – le interrogazioni della minoranza.
Entrando nel vivo della discussione di questa mattina, riportiamo gli interventi dettagliati del sindaco, assessori, capogruppo e degli esponenti delle minoranze.
Gianni Zampetti, assessore al Bilancio nella sua relazione ha fatto presente “la forte diminuzione dei trasferimenti erariali e il necessario rispetto del patto di stabilità che penalizzano la programmazione delle cose a farsi. Per far fronte a ciò, l’Ente è stato costretto a ritoccare delle tariffe, ma rimane invariata la Tarsu che non include più la tassa provinciale. Ipotizzato l’aumento dell’Irpef, mentre l’Imu sulla prima casa rimarrà invariata. Si cercherà di recuperare sulle seconde case. Intanto continua il recupero delle evasioni. Contiamo di riscattare da quest’azione 200mila euro. Tutto il lavoro viene fatto da un organico sottostimato, ma sempre pronto a profondere impegno anche nel caso della dichiarazione Imu che viene fatta al di fuori dell’orario di lavoro. E’ nostra intenzione istituire una carta per favorire i contribuenti nel pagamento delle tasse comunali”.
Antonio Castaldo ‘Nuova San Giorgio’: “Bisogna fare un’attenta revisione della spesa e attivare dei piccoli progetti per dare vita a nuovi impulsi. Mi chiedo se stia davvero avvenendo la ricognizione del patrimonio comunale per la sua valorizzazione, visto che ci proponete di approvare questo punto. A oggi vedo che la struttura dell’Area Fiera necessita di una rifunzionalizzazione ma quanto verrà a costare? Mancano gli spazi per le associazioni e un’aula multimediale. Maggiori attività ricreative e ludiche coinvolgendo la Pro-Loco e le altre associazioni del territorio. Irpef, aumento dello 0,6 %, si poteva risparmiare quest’altro aggravio sulle casse dei contribuenti. La kermesse musicale ‘Sannio in Folk’ venga rivalutata e istituito un osservatorio cittadino sulle Politiche sociali”. Sul punto relativo allo sviluppo economico Castaldo ha premesso “l’esigenza di un Piano Commerciale” e proposto l’attivazione di uno sportello lavoro per la raccolta delle informazioni e per la domanda delle offerte.
Maurizio Genito capogruppo di ‘Libera…mente’ “Sono d’accordo con Castaldo su quanto ha dichiarato e preciso che l’opposizione diventa costruttiva, come nel caso della redazione dei regolamenti, nella misura in cui le viene data l’occasione”.
Giovino Carpenella capogruppo ‘Nuova San Giorgio’: “Strumento finanziario che non tiene conto dei settori produttivi del nostro territorio e della norma”. E sugli emendamenti ha sostenuto: “Sono stati letti con superficialità”.
Giuseppe Saccavino, assessore all’Ambiente e al Commercio: “Preciso che con la Tarsu si è cercato di volare basso. In questo settore, ogni giorno, cambiano le cose visto che dipendiamo dalle piattaforme di sversamento”. L’annuncio fatto dall’assessore riguarda il recupero dei pannolini delle 95 famiglie del territorio aventi figli piccoli. A breve sarà fatta una campagna di sensibilizzazione per spiegare come aderire alla iniziativa. In vista anche il recupero di vestiti, scarpe e borse con l’installazione di cassonetti nell’ambito di aree private. Entrambi a costo zero per l’Ente. “Le due azioni che a breve verranno attivate, saranno in grado di far aumentare la percentuale di raccolta differenziata”.
L’assessore alla Viabilità Felice Barricella: “Siamo obbligati a programmare l’Imu in un contesto nazionale. Il Governo si è riservato di decidere dandosi tempo fino al 10 di dicembre. A oggi il Governo ci sta studiando. Intanto, si terrà conto di chi fitterà la seconda casa con adeguate registrazioni”. Sui parcheggi ha precisato: “Su di un’area di 600 metri di stallo, a pagamento saranno previsti solo il 45% della stessa. E’ anche un modo per regolamentare il traffico”.
Vincenzo Boniello capogruppo di maggioranza: “Uscito dall’Ambito B6, il nostro Ente ha riattivato il centro sociale polifunzionale a garanzia di quei servizi che non possono essere sospesi per coloro che ne hanno bisogno. A breve sarà resa attiva la Consulta della Famiglia per una forma di monitoraggio delle esigenze delle fasce deboli”.
Sindaco Claudio Ricci “L’Area Fiera sarà fittata negli spazi sottostanti, altro non si può fare. Chiunque sia venuto per visionarla non ha reputato opportuno fare questo investimento. E poi noi facciamo una fiera campionaria tutti i martedì,(mercato rionale n.d.r.) non vedo perché aspettare un anno per farla. Per quanto attiene agli spettacoli la programmazione è vasta e varia, dal primo gennaio al 31 dicembre. Sui parcheggi dico che ovunque ve ne sono a pagamento. E’ una formula per disciplinare il traffico e incentivare il commercio. Basta con la sosta selvaggia. In merito ai gazebo presenti sull’area comunale tengo a dire che sono un modo per incentivare il commercio, la Tosap è regolarmente pagata da tutti ed infine rendono più accogliente la città”.
Nessun commento:
Posta un commento